domenica 15 luglio 2012

The Vampire Diaries 3x06 "L'incantesimo"

Ed ecco a voi il commento all'episodio 3x06 "Smells Like Teen Spirit" (L'incantesimo), che all'epoca fu pubblicato su TVD Italia. Ho pensato di ri-pubblicarlo qui perché vi sia più facilmente reperibile! Enjoy!


Prima di tutto vorrei esprimere un desiderio: avere una cimice che ascolta tutto nel luogo dove Julie Plec e Kevin Williamson e/o il loro staff decidono lo svolgimento e l'incrociarsi delle varie storie della nostra amata serie: davvero credo che sia il luogo più stimolante del pianeta e il loro lavoro il più... fantastico in assoluto.
Ma asciughiamo la bava e procediamo.
Ho il sospetto che la nostra doppelgänger preferita non sia così umana come pretende di essere: se, dopo essere rimasta senza genitori, mi avessero privata di mia zia, del mio padre naturale/zio, di mia madre “innaturale” e ora alla fine anche dell'amore della mia vita, il protettivo Stefan, io darei di matto prima o poi. Sinceramente mi aspettavo un vero crollo: distruggere tutto ed esprimere un po' di genuina disperazione. Elena invece rimane insonne e la mattina dopo decide la riscossa. Sarà forse uno dei motivi per cui l'amiamo, certo, e infatti anche Rick confessa che Elena è la persona più forte che conosce, comunque un cedimento sarebbe naturale, via... no?
Se non altro per il fatto che ora la persona che più la rassicura è un “vampiro pazzo e impulsivo” (e detto da Klaus non è poco) che, ti giri un attimo, e ti uccide il tutore – due volte – o il fratello e trova l'omicidio, nonostante tutto, la soluzione più facile per uscire dai guai. D'accordo gli guardi gli occhi – incredibili – e gli trovi istanti di vulnerabile adorazione nascosti fra nonchalance e ironia di qualità eccelsa, però trovare rassicurazione in un killer deve essere stressante.

Insomma Elena brilla per capacità di adattamento.
Cam'on Buffy!” ok, come si fa a NON adorarlo? Dopo stagioni in cui ogni contatto era centellinato e condizionato da quel tentativo di bacio imposto a cui era seguita la morte di Geremy (una delle tante) ora Damon ed Elena SI TOCCANO! Lui è sempre lievemente impositivo, come quando trascina Elena in una figura di ballo scioccandola e facendola ridere per questo; e ora: lezioni di anatomia! Sempre però rispettando quel sottile limite per cui lei è libera di starci o no. Avete notato la mano del nostro quando, dopo aver frugato sul fianco di Elena il punto dove un vampiro è vulnerabile, si nega il contatto, allontanandosi leggermente? Seduzione per sottrazione. Chiudete gli occhi e immaginate la reazione di Elena: “No! che fa? tocca? /ehi, perché non continua?”. 

E dopo che lei ha dovuto riconoscere con Carolyn l'attrazione che prova, lo scambio di sguardi quando entrambi ammettono che stavano fingendo? L'ubriacatura con Stefan e la seduttività con Rebeka? Frammenti di secondo di vulnerabilità autentica e riconoscimento reciproco. Tutto quello che possono concedersi fin'ora. Damon vai così! una strategia a lungo termine che prima o poi porterà a qualcosa...
Eppure non è solo questo quello che ci strega in questo show, perché nello stesso episodio abbiamo potuto assistere a vibranti momenti Stelena. Lo Stefan con l'interruttore dell'umanità forzatamente spento, quando accoglie fra le braccia Elena, non vi sembra quello della prima puntata della prima serie? Dopo tutto quello che è successo? Questo è incredibile: la possibilità che anche lo Stefan riveduto e corretto, senza umanità, possa ricominciare tutto daccapo e innamorarsi di Elena! E poi, scusate, Damon, nella prima serie, come e quando aveva cominciato a riavvicinarsi a riaccendere le emozioni? Con quella carezza sul viso di una ragazza dormiente. Siamo sempre lì: the power of Love!
Con un cambiamento succoso però! La battuta di Damon su Buffy era tutto meno che casuale: Stefan somiglia ad Angelus (sempre Buffy The Vampire Slayer! sarebbe da rivedere decisamente): quando Buffy con la morte nel cuore deve accettare che il suo amore Angel ha ceduto il posto al vampiro più crudele della storia, che fa? Non rinuncia al suo amore, ma, nel frattempo, che c'è di meglio di un bel paletto nello stomaco, per chiarire le carte in tavola? “Patetica” un corno. Vai Elena! Sei tutti noi! Girls' power! E lo sguardo di Rick a Stefan? Uno dei momenti migliori dell'episodio!! Queste sono le donne!

Nessun commento:

Posta un commento