domenica 22 dicembre 2013

"Shadowcat Loves Tv Series": nominato ai "Liebster Award"

Sono stata citata nei  "Liebster Award" e oggi voglio parlarvi di questo onore che mi è stato fatto! Sono Award dedicati al mondo dei blogger e il blog Television (SpoilersAlert), Cinema, Book & Travel's Blog, che ringrazio tantissimo, ha avuto la gentilezza di nominarmi. 

Ecco le regole da seguire per chi è in nominations:

1.Ringraziare i blog che hanno fatto la nomination
2. Rispondere alle undici domande poste dai blog
3. Presentarsi scrivendo undici short-info
4. Premiare altri undici blog 
5. Pensare ad altre undici domande a cui gli altri blogger dovranno rispondere
6. Informare i blogger del premio/nomina assegnatagli



  1. RINGRAZIAMENTI. Grazie ancora Emma Balmori, del blog Television (SpoilersAlert), Cinema, Book & Travel's Blog!
  2. 11 DOMANDE PER 11 RISPOSTE. 

1. Perché decidere di aprire un blog? Desiderio spinto da cosa?
Mi è successo di scrivere di serie televisive per blog collettivi e siti; in altre parole, grazie alla rete, ho finalmente potuto sfogarmi su cose che pensavo da anni, pensando di essere l'unica pazza che sprecava tanta energia cerebrale su personaggi e dinamiche narrative dei telefilm. Solo dopo ho pensato di indicizzare i pezzi che scrivevo per renderli fruibili a chiunque fosse interessato. E ancora mi stupisco che qualcuno legga.

    2. Il futuro potrebbero essere le webseries? Come spieghi il loro successo negli ultimi anni?
    Forse e forse no. Sono ancora un po' autoreferenziali a mio parere. Il collegamento con la televisione, quella americana, via cavo o generalista, sembra ancora essere la strada per raggiungere un gran numero di persone. Le webseries prendono molto la generazione che ha il web come unico punto di riferimento, quelli che vivono di videogiochi e vedono l'espansione narrativa dei mondi che amano, ma ancora siamo lontani dalla maggioranza.

      3. Telefilm o novelas presi da altri già esistenti, libri, fumetti ed etc... viva gli adattamenti o sarebbe meglio più originalità?
      Sono soprattutto gli Americani che prendono le idee fuori, come Homeland, presa da una serie israeliana o The Killing, direttamente dalla Scandinavia. In fondo se le rielaborazioni sanno essere geniali perché no? Sarebbe certo meglio l'originalità e il troppo stroppia - qualcuno dovrebbe ripeterselo più volte al giorno in USA - però confesso che da The Vampire Diaries serie "letteraria" (argh, mi sento male solo a dirlo!) a TVD serie televisiva il prodotto ci ha guadagnato grandemente, una buona idea iniziale può migliorare, prima di stiracchiarsi fino a morire.

        4. Pause telefilmiche: un fenomeno che si è sviluppato in modo esponenziale negli ultimi anni. Credi sia una cosa positiva o negativa? 
        Le pause in tempi di festività? Da un lato le odio come tutti i fan accaniti, anzi i "maniaci seriali", dall'altro lato sono un toccasana, perché ormai seguo talmente tante serie che alcune me le tengo da parte apposta per le feste e i periodi di magra, così non rimango mai senza la mia "dose".

          5. La durata di un prodotto televisivo. Meglio 5 stagioni da 22 puntate l'una spalmata su cinque anni o 100 puntante ininterrotte una dopo l'altra per la durata di circa un anno senza alcuna pausa? 
          La prima. Sono abituata così e mi va bene. Devo dire che anche le durate ridotte delle serie inglesi funzionano molto bene, ma suppongo ci siano ratio diverse. Il tempo lungo, se - ripeto - non è stiracchiato penosamente, consente uno sviluppo molto complesso e intrigato di certi caratteri e personaggi, ma ci vuole la genialità dello sceneggiatore. Sette stagioni di Buffy The Vampire Slayer sono state una meraviglia, non si può dire lo stesso di altre serie, anche se confesso che in me l'affezione può più della noia!

            6. Perchè sono così diversi i prodotti televisivi americani da quelli del resto d'Europa? E perché noi siamo su un altro pianeta? 
            Eh, bella domanda. Mi chiedo se non ci metta lo zampino l'età media piuttosto alta della popolazione italiana. Siamo un paese di vecchi, e di vecchi mortalmente abitudinari. Chi fa programmi si fa il problema dell'audience e scrive per quel target; i giovani si rincoglioniscono di fronte a format beceri e imbecilli e perdono la capacità si seguire storie complesse, di apprezzarle, forse anche perché non hanno gli strumenti analitici per comprenderle a pieno. Rimangono in superficie, magari anche perché quando i prof a scuola parlano di analisi del testo, loro sbadigliano e si addormentano. (Parla la prof che è in me).

              7. Serie televisiva o novela della vita, quella che riguarderesti senza mai stancarti?
              A pari merito Buffy The Vampire Slayer e X-Files. Antichi e inesausti amori.

                8. Se potessi trasformarti in un personaggio di una delle tue storie preferite, chi sceglieresti? 
                Damon Salvatore di The Vampire Diaries.

                  9. La coppia del: "la voglio anche io una storia d'amore così!"?
                  Spuffy forevah. Buffy e Spike: la cacciatrice di vampiri e il vampiro buffo e intelligente che ha riacquistato l'anima per amor suo e che l'ha supportata senza prevaricarla. La dichiarazione di amore di lui è meravigliosa: 
                  Spike: "I've been alive a bit longer than you, and dead a lot longer than that. I've seen things you couldn't imagine, and done things I'd prefer you didn't. I don't exactly have a reputation for being a thinker; I follow my blood, which doesn't exactly rush in the direction of my brain. So I make a lot of mistakes. A lot of wrong bloody calls. A hundred plus years, and there's only one thing I've ever been sure of. You. Hey, look at me. I'm not asking you for anything. When I say I love you, it's not because I want you, or because I can't have you - it has nothing to do with me. I love what you are, what you do, how you try... I've seen your kindness, and your strength, I've seen the best and the worst of you and I understand with perfect clarity exactly what you are. You're a hell of a woman. You're the one, Buffy."

                    10. Le sigle che da sempre hanno segnato il principio d'inizio stimolando il nostro cervello dicendoci che ciò che amiamo vedere stava iniziando e che ormai sono un caso in via di estinzione: meglio così o sarebbe bello se ritornassero?
                    Alcune sigle sono ancora molto belle, anche graficamente: quella di Dexter mi fa accapponare la pelle (in molti sensi) ogni volta che la (ri)vedo. Quella di True Blood è perfetta; quella di Game of Thrones è bella. Mi va bene così, dai.

                      11. Un crossover impossibile, tra quali serie ti piacerebbe vederlo?
                      Non voglio cose impossibili, mi basterebbe una cosa veramente epica fra The Originals e The Vampire Diaries,  con quello che mi aspetto - un pochetto di Claroline magari - e anche quello che non mi aspetto.


                           3. 11 SHORT INFO SU DI ME
                      Se proprio insistete ...
                      1. Razionalità ed emotività in me fanno l'altalena, ma l'una non cede mai il trono all'altra. Almeno credo.
                      2. Avrei tanto voluto vedere Californication, perché adoro David Duchovny, ma non me la sono sentita (sarò un po' repressa?).
                      3. Ho odiato quello sgorbio che avevano scelto per impersonare Peter Parker nella penultima versione dell'Uomo Ragno al cinema, non voglio nemmeno pronunciarne il nome. Non ce l'ho con la persona, ma proprio non dovevano sceglierlo per interpretare il mio fighissimo Peter. Ora, nell'ultima versione, va un po' meglio.
                      4. Amo la Marvel in modo sfegatato, come si è forse già potuto capire, e attendo ansiosamente quasi tutto. Per gli Avengers potrei vendermi mia zia, ma - buonanima - ha scampato questo pericolo.
                      5. Se Joss Whedon capitasse nel mio campo visivo potrei avere un colpo apoplettico. E' l'unico che, se volesse, potrebbe calpestarmi come un tappetino. Ma confido che non vorrebbe: ama le donne.
                      6. So nuotare benissimo e sono ancora molto veloce. Che ve frega? non lo so.
                      7. Ho scritto due libri. Lo so, lo fanno tutti. Sono sempre in forse se a) smettere, b) continuare con la narrativa, c) continuare con la saggistica sulle serie tv. Se volete poi potrete anche votare: accetterò qualsiasi responso.
                      8. Una parte di me vorrebbe smettere tutto, compresa l'unica attività remunerata, e dedicarsi al lavoro a maglia e all'ascolto di musica attentamente selezionata.
                      9. Ho una bella voce (come al punto 6).
                      10. Mi ritengo una persona fortunata, o comunque benedetta, pur senza meriti.
                                4. LE MIE 11 NOMINATIONS 
                      1. Hai scelto di aprire un blog: ti è mai capitato di pensare "Oddio! non ce la posso fare!!" Se sì, quante volte? Se no, chi è il tuo terapista?
                      2. Sei un videospettatore. Sei anche un lettore? se sì, come definisci e giudichi questa diversa maniera di fruire le storie?
                      3. Pensi che sia la società nella sua evoluzione a influenzare le storie delle serie tv oppure sono le serie tv a influenzare i nostri modi di vedere?
                      4. Cosa rende una serie o un episodio televisivo speciale secondo te? La sceneggiatura, la regia, la fotografia, la capacità recitativa degli attori? e se tutto insieme, in che percentuale di mix?
                      5. Nel giudicare una serie o una stagione di una certa serie, quanto ti fai influenzare da come la vorresti tu?
                      6. Cosa pensi delle shipping? Nuocciono o no?
                      7. Come le serie televisive dovrebbero essere trattate nei palinsesti italiani? (lo so, gioco sporco!)
                      8. Ti è mai venuta voglia di riscrivere completamente un personaggio?
                      9. Se dovessero fare un remake di una serie famosa, saresti d'accordo? se sì, per quale? se no, perché?
                      10. Ti danno la possibilità di intervistare l'attore preferito della tua serie televisiva preferita: chi sarebbe e quale sarebbe la tua prima domanda?
                      11. Che cosa ti auguri per il tuo blog?
                      Wow, che maratona! ma è stato divertente. Ora... a voi!


                      Nessun commento:

                      Posta un commento